Opere

EKSPOZITA BUILDING

MC A – Mario Cucinella Architects | 2020-IN CORSO

Maria Antonietta Santangelo

Al centro di Tirana, Mario Cucinella Architects ha progettato un nuovo edificio di rappresentanza che comprende spazi residenziali privati e spazi commerciali pubblici. La realizzazione dell’Ekzposita Building sarà ultimata nel 2023.
La complessità del disegno prevede un impianto planimetrico a linea spezzata che non invade il sito di progetto e consente alle aree verdi circostanti di conservare una consistente spazialità. La forma geometrica e composita dell’architettura è il tratto fondamentale dell’opera, che diviene monumento alle montagne balcaniche, imitandone il profilo e raggiungendo un’altezza fino a 93 mt.
Aperta verso il tessuto urbano, la composizione è caratterizzata da un generoso scavo interno, un’oasi verde che accompagna i 24 piani terrazzati della torre.

Lo sviluppo diagonale del volume, sulla logica dei temi di sostenibilità ed efficienza energetica, è concepito funzionalmente per assicurare la corretta esposizione di ogni ambiente e quindi l’illuminazione naturale più adeguata in ogni momento dell’anno, regolata passivamente proprio attraverso le ampie terrazze verdi. Privo di fronti analoghi, l’Ekzposita Building propone un modulo di facciata ritmato da moduli opachi e trasparenti in un sistema di successioni alterne, che tendono al dialogo con la dinamicità urbana e alleggeriscono la verticalità dell’oggetto costruito. La pelle dell’edificio, la sua volumetria e il suo disegno del verde mirano alla creazione di un’architettura confortevole e maestosa, riconoscibile come futuro landmark urbano.

 

Opere

EKSPOZITA BUILDING
EKSPOZITA BUILDING
MC A – Mario Cucinella Architects | 2020-IN CORSO