Opere

MEDEA HOTEL

AMDL CIRCLE | 2006-2011

Maria Antonietta Santangelo

Incastrato nella maglia ortogonale della città di Batumi, in Georgia, il Medea Hotel di AMDL CIRCLE è progettato sul sito dell’ex edificio sovietico in cemento armato alto poco più di 10 piani che richiama alla figura controversa e astuta del mito greco di Medea.
L’impianto planimetrico romboidale, posizionato in un lotto ampio ma dai confini molto serrati, rompe la morfologia urbana posizionandosi diagonalmente e occupando 2500 metri quadri dei 3300 disponibili. È un ulteriore esempio di opera compiuta e totalizzante dell’architetto Michele De Lucchi, nella quale l’architettura perde le coordinate classiche e diventa simbolo, oggetto a grande scala. Ogni fronte è uguale all’altro, trattato con il medesimo linguaggio. La torre mitologica di 21 piani, alta circa 77 metri, è disegnata da una linea spezzata che dirige la composizione sinuosa e viene poi regolata dalla griglia ortogonale in metallo e vetro che caratterizza gli alzati.

Qui, il modulo retto e allungato delle finestrature intensifica il senso di verticalità dettato dalla forma architettonica rastremata. L’edificio si articola su gruppi di livelli sfalsati che seguono direzioni man mano diverse e risponde a diverse funzioni: appartamenti, sala conferenze e sala casinò, oltre l’hotel. Il Medea è localizzato nel centro storico della città di Batumi con l’ingresso coperto da un importante sbalzo sul fronte verso il Mar Nero.
Lo sviluppo stereometrico dell’architettura diviene subito elemento focalizzante che si erge come memoria urbana sullo sfondo dell’eclettica architettura della regione di Adjara.

Opere

MEDEA HOTEL
MEDEA HOTEL
AMDL CIRCLE | 2006-2011