Opere

PALACE OF JUSTICE

AMDL CIRCLE | 2009-2011

Maria Antonietta Santangelo

Il progetto firmato dallo studio AMDL CIRCLE, è il primo intervento di ridisegno urbano per l’espansione della città di Batumi, in Georgia, che pone le premesse per lo sviluppo dell’area a sud del lungomare. Una torre che è al contempo faro sul Mar Nero, ed icona del paesaggio urbanizzato, capace di rappresentare simbolicamente il valore dell’istituzione.

Il volume cilindrico della torre si elèva dal podio di pianta ellissoidale, che ospita i primi due livelli e accentua il suo carattere basamentale con l’aggetto della pensilina che corre lungo tutto il perimetro. L’elemento verticale della torre è fuori asse rispetto al baricentro planimetrico del primo corpo e si articola per 17 piani, di cui gli ultimi ospitano gli uffici del Ministro e un’ampia terrazza panoramica.

Il continuum strutturale di cemento armato, che si sviluppa per 66 mt di altezza e si rastrema verso il basso, consente la flessibilità necessaria allo spazio interno degli uffici, progettati riducendo al minimo le partizioni interne. L’aspetto emblematico del progetto è il disegno compositivo degli alzati, che conferisce sinuosità e leggerezza all’architettura, con un ritmo scientifico caratterizzato da elementi pieni allineati perfettamente alla mezzeria dei vuoti corrispondenti. Un involucro completamente vetrato per il corpo del podio e un’alternanza dinamica per la torre. I moduli di vetro arretrano rispetto agli elementi di tamponamento monocromatici, per garantire una corretta illuminazione degli ambienti in ogni momento della giornata.

Visibile dalle colline e dal mare, l'edificio, che ben si inerisce nel tessuto esistente, è punto di riferimento urbano, assecondando e valorizzando il paesaggio.


Opere

PALACE OF JUSTICE
PALACE OF JUSTICE
AMDL CIRCLE | 2009-2011