Area

Area è una rivista internazionale di architettura e cultura del progetto pubblicata da New Business Media in versione bilingue (italiano e inglese).
Ciascuno dei sei numeri annuali affronta un tema di interesse architettonico che fa da fil-rouge nella selezione delle opere internazionali e italiane che vengono presentate e approfondite sin nel dettaglio progettuale.
L‘argomento viene scelto di volta in volta cogliendo le suggestioni e i trend mondiali affrontando tematiche che spaziano dalla tipologia architettonica ai numeri monografici dedicati alle città o agli architetti. 
In aprile viene pubblicato il settimo numero annuale lo speciale “+”, dedicato al design e distribuito in occasione del Salone del Mobile di Milano. Se il tema monografico cambia in ogni numero, la sezione
Design Focus è presente su tutte le uscite e propone l’analisi e la recensione di materiali, finiture e complementi d’arredo. La rivista intende raccontare il valore del progetto a tutte le scale, la materia come espressione del saper fare e come risorsa che la natura mette al servizio della creatività dell’uomo. Area indaga e approfondisce i temi della progettazione e i manufatti architettonici che ne diventano piena espressione.

ABA Arredamenti

C’è un Compasso nel logo di ABA Arredamenti, uno strumento antico di precisione, tanto semplice eppure complesso perché a guidarlo deve essere una mano sapiente. 

Dietro a una linea tracciata su ogni progetto ci sono idee, visione, studio e la capacità di dare forma ai sogni. “Se può essere immaginato può essere creato” è lo slogan che, dal 1954 guida i passi della Famiglia Giaccherini. Grazie alla nostra esperienza e professionalità, unita alla conoscenza profonda di ogni materiale, e i 5 reparti di produzione interna, siamo in grado di realizzare ogni intuizione e ogni idea di qualsiasi designer e architetto, aiutandoli a raggiungere la piena espressione del loro progetto.

ABA si impone così tra le maggiori realtà italiane nel campo degli arredamenti di ambienti e locali per la recettività e la ristorazione, totalmente custom e cuciti su misura del committente.

Le location che, con orgoglio, sfoggiano la firma ABA, si distinguono per le sensazioni date dalle ambientazioni, per l’eleganza, l’unicità, l’accoglienza e la qualità delle materie prime.

 

BTicino

BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente sul perimetro nazionale con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti industriali, 9 centri R&D e circa 2.700 collaboratori, opera sul mercato italiano con le offerte delle marche principali BTicino, Legrand e IME.  

BTicino è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori residenziale, terziario e industriale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale.  In uno sviluppo che coinvolge tutti i collaboratori e gli interlocutori, BTicino, come tutto il gruppo Legrand, persegue una strategia di crescita profittevole e durevole basata sull’innovazione, attraverso il lancio di nuove soluzioni tecnologiche, tra cui i prodotti connessi ad alto valore aggiunto. Le diverse mirate acquisizioni effettuate negli anni contribuiscono al perseguimento di tale strategia. BTicino ha realizzato nel 2020 un fatturato ​di 750 milioni, di cui il 63% nel mercato interno e il 37% nell’export. 

Capoferri

Fondata ad Adrara San Martino nel 1894, inizialmente come falegnameria artigianale, in oltre un secolo di storia è cresciuta nelle dimensioni, nelle risorse tecniche e nelle competenze fino ad essere oggi un player globale. Tradizionalmente specializzata nel serramento, che tuttora rappresenta il core business dell’azienda, nel tempo si è distinta per la capacità di svolgere progetti senza limiti di scala o di genere dedicandosi da sempre alla ricerca della bellezza e dell’innovazione tecnica. Arrivata alla quinta generazione, l’azienda è oggi guidata da Sergio Capoferri e dai figli Francesco, Paolo e Luca che hanno alimentato la tradizione portando l’azienda all’avanguardia nella tecnica e nelle risorse tecnologiche e gestionali della grande industria mantenendo la qualità manifatturiera dell’artigiano. Attiva pressoché in ogni continente, l’azienda dimostra una natura tanto eclettica nella parte tecnica quanto dinamica nella capacità di collaborare con i più grandi protagonisti dell’architettura internazionale.

Ceccotti Collezioni

Un’azienda unica e riconosciuta in tutto il mondo nel campo dell’interior design grazie alla sua capacità di creare prodotti d’autore, unici nella loro originalità e nella complessità della loro realizzazione; un design che senza l’ostentazione di geometrie industriali ma anche senza frivolezze estetizzanti, mira a ricondurre gli oggetti ad una tradizione e a una storia. Ceccotti Collezioni ha dimostrato il carattere e le qualità di un’azienda che non ha mai rinnegato la propria intima vocazione all’artigianato di lusso, ma ha saputo tradurla in nuove interpretazioni contemporanee attraverso prodotti che, nell’epoca del virtuale, rinnegano la rappresentazione e pretendono un rapporto tattile, pienamente sensuale.

Duravit AG

Fondata nel 1817 a Hornberg, nella Foresta Nera in Germania, Duravit AG oggi è uno dei produttori di bagni di design leader a livello internazionale. La società è presente in oltre 130 paesi al mondo e si distingue per le innovazioni nell’ambito del design originale, la tecnologia volta a migliorare il comfort e l’elevata qualità. Quattro sono i valori fondamentali su cui si basa oggi l’azienda: “Responsibility, Design, Excellence, Wellbeing”.

In collaborazione con designer di fama internazionale come Philippe Starck, Sieger design, Kurt Merki Jr., Christian Werner, Matteo Thun, Cecilie Manz e Bertrand Lejoly, Duravit sviluppa bagni unici che migliorano in modo sostenibile la qualità della vita di chi li utilizza. La gamma di prodotti di Duravit comprende prodotti in ceramica e mobili per il bagno, vasche e piatti doccia, sistemi wellness, sedili elettronici, rubinetterie, accessori e anche moduli di installazione a parete.

Dimora Italia

Il nuovo brand Dimora Italia si presenta sulla scena internazionale dell’ospitalità di lusso con una collezione in continua espansione di immobili insoliti e prestigiosi in Italia.

Tutte le proprietà sono sapientemente ristrutturate e arredate; la progettazione e il design degli interni sono stati infatti affidati allo studio di architettura ArchFlorence, celebre, fra le altre realizzazioni, per la ristrutturazione di Castiglion del Bosco, il resort di lusso multi-premiato, a Montalcino.

Ogni progettazione viene accuratamente studiata per una profonda valorizzazione architettonica e per enfatizzare il valore e l’unicità dell’immobile. Il design e il comfort di ciascun appartamento sono stati creati per un unico itinerario emozionale da sperimentare attraverso cromie di luci, colori, materiali e tessuti superbamente realizzati da artigiani locali. I colori pastello del marmorino delle pareti, l’avorio dei marmi di Asiago nei bagni e il calore della quercia dei pavimenti, si fondono con il lino naturale dei divani e le rifiniture più decise dei velluti, dei preziosi Kilim persiani in lana e delle carte da parati dipinte a mano.  

Dimora Italia non si limita a proporre dimore di charme, ma attraverso l’assistenza dedicata e il servizio personalizzato offerto dal proprio team fa sperimentare ai propri ospiti una realtà unica e indimenticabile.  

Estel Group

Estel Group è uno dei produttori di mobili più longevi e di maggior successo in Italia, nonché la principale azienda italiana nel mercato dei mobili per ufficio. Fondata nel 1937 da Alfredo Stella, sviluppata e diretta dall’attuale Presidente Alberto oggi coadiuvato dai figli Massimo e Matteo. Il nome Estel è l’acronimo di Estensibile Stella, un’anta a soffietto scorrevole brevettata negli anni ‘50 diventata un vero e proprio best seller, che fece conoscere l’impresa in tutta Italia. L’azienda ha operato fin dagli albori nel settore dell’arredo casa e nel 1980 Estel si è posizionata nel settore dell’arredamento per ufficio, collocandosi in breve tempo tra i principali attori del mercato internazionale: oggi le cinque linee moderne e sofisticate di soluzioni per ufficio rappresentano il core business dell’azienda. Già negli anni ‘70 Estel ha iniziato il suo percorso di internazionalizzazione: la società è sbarcata in Belgio (1978), Francia (1979), USA (1982), Regno Unito (1984) per poi espandersi in altri importanti mercati come Spagna, Grecia, Taiwan, Kuwait, Arabia Saudita, Cina, Germania, Israele, Russia, Hong Kong, Cile, Cipro, Panama e Palestina.

Estel produce da sempre i propri prodotti interamente in Italia, grazie a due moderni stabilimenti industriali da oltre 70 mila mq ove sono impiegati più di 300 dipendenti. L’investimento in Ricerca e Sviluppo prodotti impiega decine di persone e rappresenta il 3,5% del giro d’affari. Estel opera prevalentemente nel Contract Ufficio e in misura meno rilevante in forniture per Residence ed Hotel.  

Faraone Srl

Con oltre 50 anni di attività, la Faraone Srl si rinnova e continua a innovare il mondo delle Architetture Trasparenti con soluzioni utilizzate all’interno di progetti molto rappresentativi.

Solo per citarne alcuni, l’azienda abruzzese ha contribuito alla realizzazione della Nuvola di Massimiliano e Doriana Fuksas, della Stazione Marittima di Salerno di Zaha Hadid, del Ponte della Pace di Michele De Lucchi, delle Residenze Citylife di Daniel Libeskind, dello Stadio Nazionale dell’Albania di Archea Associati.

Tra le prime in Italia a sposare la tecnologia del fissaggio puntuale del vetro, la Faraone offre al mercato prodotti di design per il vetro, diventando sempre più leader nel settore.

Una posizione che ad oggi si è rafforzata per mezzo dei continui investimenti in ricerca tecnologica, sviluppo di nuove innovazioni ed attenzione particolare ai servizi, in una logica di “qualità totale”.

Passione, continuità e professionalità sono la base della filosofia Faraone messa a disposizione di progettisti e clienti. I continui corsi di formazione per il personale e i rapporti con i partner e progettisti di tutta Italia contribuiscono ad una crescita sinergica a vantaggio del cliente finale. Consulenza tecnica, posa qualificata, manuali informativi, test sui prodotti, rispetto delle scadenze, offrono un pacchetto unico con elevata qualità percepita. Mettersi in contatto con Faraone oggi vuol dire interagire con mezzo secolo di esperienza nel mondo del progetto in vetro.

Fedrigoni

Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carta ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con oltre 4.000 dipendenti tra Italia e sedi estere e 32.000 prodotti, il Gruppo vende e distribuisce in 132 paesi nel mondo. A Fedrigoni fanno capo Cordenons e lo storico marchio Fabriano nella divisione Paper e Arconvert, Ritrama (da febbraio 2020) e IP Venus (da dicembre 2020) nella divisione Self-Adhesives, che ha guadagnato, anche grazie alle recenti acquisizioni, la posizione di terzo player globale nel mondo dei materiali autoadesivi.

Galardini Sport®

La ditta Galardini Sport® nata nel 1980 opera da oltre 30 anni nel settore della costruzione e manutenzione di aree verdi, pubbliche e private, come parchi, giardini, aiuole.

Dal 1990 l’azienda amplia il mercato, rivolgendosi anche al settore di progettazione, realizzazione e gestione di tappeti erbosi ad uso sportivo di alto livello.

Fino ad oggi Galardini Sport® è stata sempre in prima linea sia per quanto riguarda l’ambito di ricerca e sviluppo, sia per le tecniche operative e i macchinari.

Il continuo ammodernamento di macchinari specifici per qualsiasi operazione unito al continuo impegno e collaborazione con enti di ricerca internazionali (ITGAP - University of Georgia - USA), pongono Galardini Sport® come una delle aziende leader di settore in Italia, capace di realizzare qualsiasi tipo di operazione con macchinari e prodotti di alta qualità, al fine di offrire un risultato eccellente. Nel 2011 Galardini Sport® ha ampliato i servizi offerti, aprendo un vivaio di produzione di tappeto erboso ornamentale, Bermuda Time®, prima ed unica azienda in Italia a produrre 6 varietà certificate di specie da tappeto erboso. Recentemente è stato creato un ramo aziendale rivolto esclusivamente all’acquisizione dati di performance del tappeto erboso, tramite apposite strumentazioni e software in modo tale da monitorare costantemente il manto erboso, anche in remoto, dopo la posa in opera.

GERVASI S.p.A.

La GERVASI S.p.A. è progettazione esecutiva, ingegnerizzazione, soluzioni globali per l’edilizia, costruzioni, restauro, impiantistica. I servizi che la GERVASI S.p.A. offre, spaziano dall’edilizia residenziale, direzionale, commerciale al recupero e salvaguardia di edifici storici. Tempi brevi, costi contenuti, altissima qualità e interventi su tutto il territorio nazionale: sono questi i punti di forza della nostra azienda, che è in grado di rispondere con assoluta professionalità ad ogni richiesta o esigenza del mercato. L’equipe tecnica di formazione pluridisciplinare è in grado di affrontare e risolvere con un servizio accurato tutte le problematiche. La GERVASI S.p.A. garantisce e facilita ogni aspetto dell’intero processo produttivo e decisionale ponendosi come Unico Interlocutore con il committente. L’azienda propone ai propri clienti una soluzione globale che si articola in tre sezioni: servizi specialistici, opere e forniture, soluzioni per il recupero, il restauro e la salvaguardia di edifici storici. Un’equipe tecnica di formazione pluridisciplinare è in grado di affrontare e risolvere tutti i problemi nell’ambito di interventi di restauro architettonico di edifici storici di grande prestigio. Ogni intervento si basa su accurati studi preliminari in grado di definire progetti studiati nei minimi dettagli. L’equipe di specialisti è sempre aggiornata sulle tecniche più moderne, per intervenire in maniera innovativa, sicura ma non invasiva, nel rispetto dei principi costruttivi generali.

GHIORI SAS

La società GHIORI SAS è stata fondata a Firenze nel 2001, nascendo da una precedente realtà imprenditoriale. La crescita organica in questi 20 anni è frutto di una rigorosa ricerca della qualità dell'attenzione per il cliente e di una struttura completa di tutte le maestranze necessarie per l'esecuzione di impianti di elevato livello tecnologico e qualitativo. Esperienza e competenza trovano applicazione nelle opere impiantistiche sparse su tutto il territorio italiano, realizzando impianti tecnologici elettrici e termoidraulici con specializzazione nel settore dati, fibra ottica e sicurezza. Seguiamo i principali enti pubblici italiani con installazioni e manutenzioni in ambienti museali e di alto pregio storico, montaggio di sistemi di sicurezza e videosorveglianza controllo accessi e building-automation, eseguiamo lavori di alto pregio per importanti clienti privati con servizio di general contractor per gli impianti tecnologici. Siamo specializzati nel controllo e gestione delle energie rinnovabili e nelle nuove soluzioni tecnologiche.

Knauf Italia

Knauf Italia è la sede nazionale della capogruppo Knauf Gips KG, leader mondiale nell’ambito delle lastre in cartongesso e nei sistemi evoluti per l’edilizia a secco. Dal 1977 è polo produttivo italiano con due stabilimenti per la produzione di lastre, profilati e intonaci a base gesso. Forte di un indiscusso primato l’azienda è il più solido punto di riferimento per operatori dell’edilizia e utenti finali. Particolare cura è riservata al lavoro di ricerca, sviluppo e produzione di innovative soluzioni di tamponamenti, soffittature, pavimentazioni, isolamenti e intonaci altamente performanti nell’ambito dell’isolamento acustico, termico e antincendio. Knauf investe molto in formazione con i Centri polifunzionali di Milano e Pisa e con un’ampia gamma di corsi e servizi. La proposta di sistemi tecnologicamente evoluti e innovativi, l’attenzione alla formazione, le partnership con università e progettisti sono i punti di forza di Knauf, sempre in prima linea nel proporre risposte tecnologiche, antisismiche ed ecocompatibili.

Linoleum Gomma Zanaga

Nella Firenze storica degli anni ‘50, nella centrale Via de’ Benci, nasce la bottega Linoleum Gomma Zanaga, fiore all’occhiello della città per il settore delle pavimentazioni resilienti, dei rivestimenti ed altri articoli per la decorazione della casa. A seguire negli anni ‘70, la società cambia sede ed affianca all’attività già in corso, la vendita all’ingrosso in tutto il territorio nazionale; attività proseguita ancora oggi dalla consociata Kobel.

Nel 2005 Barbara e Marco Zanaga, attuali titolari, aprono la nuova sede Linoleum Gomma Zanaga nell’attuale location di Via Baccio da Montelupo, 14. Con i suoi 1000 mq di superficie, lo showroom offre interessanti opportunità nel settore residenziale e Contract. Ancora oggi si inserisce tra le prime aziende per l’assortimento di pavimenti e rivestimenti plastici e in linoleum, eleganti e innovativi LVT, caldi parquet, pregiate moquette, tappeti moderni, pavimenti outdoor, colorati tessuti e carte da parati, pannelli personalizzati in fibra di vetro, arredo bagno, tende tecniche, in tessuto, zanzariere ed altro ancora per l’arredo della casa.

MAG

MAP S.p.A.

MAP opera nel settore della carpenteria metallica dal 1974. Fondata da Francesco Pesatori, in 10 anni, da piccola realtà di Trezzano sul Naviglio quale MAP S.n.c. era, ha acquisito una significativa esperienza e una conseguente importanza nel campo della lavorazione di strutture metalliche, diventando nel 1985 MAP S.r.l. Nel 1988 fa ingresso in azienda Alberto Pesatori, figlio del fondatore che anno dopo anno ha affrontato tutti gli aspetti dell’attività percorrendo le diverse tappe dell’organigramma: dall’officina all’ufficio tecnico, impratichendosi in tutti gli aspetti dell’attività fino a divenire direttore tecnico. L’Azienda ha quindi diversificato il proprio lavoro passando dalle realizzazioni di semplici opere da fabbro come recinzioni e cancelli, alla costruzione di strutture di carpenteria più complesse che necessitavano di un attento sviluppo progettuale. La potenzialità e la disponibilità messe al servizio della clientela, unitamente alla volontà di offrire una più vasta e selezionata gamma di prodotti per poter rispondere in modo adeguato ad ogni richiesta, sono state le condizioni che hanno reso necessaria una espansione dell’area produttiva, che si è concretizzata agli inizi del 2000 con il trasferimento nella nuova sede di Cornaredo, un’area scoperta di 6.000 mq e una coperta di 4.500 mq. L’entusiasmante esperienza di Expo 2015 ha confermato l’idea che la carpenteria metallica deve continuare ad evolvere, per rispondere al meglio alle esigenze strutturali e architettoniche. Una filosofia produttiva d’avanguardia che, negli anni, ha permesso a MAP S.p.A. di esprimere al meglio le proprie potenzialità, fino a diventare punto di riferimento per il mercato. 

Opinion Ciatti

Opinion Ciatti è un’azienda fiorentina che realizza accessori e complementi d’arredo, librerie, tavoli e sedute per la casa, il lavoro e gli spazi comuni.

Una storia di famiglia lunga 70 anni, fatta di grandi uomini e grandi intuizioni: da Rolando Ciatti, il fondatore, che per primo in Italia si dedicò ai mobili per i televisori. A Bruno Rainaldi, che trasformò una pila di libri in una libreria icona del design contemporaneo, Original Ptolomeo, vincitrice del Compasso d’Oro 2004.

Oggi, Lapo Ciatti guida l’azienda che fu di suo nonno con l’impegno di proporre a un pubblico attento, curioso e informato soluzioni reali per funzioni di nicchia.

Una vasta gamma di oggetti concreti e molto identitari, sostenibili – per costo e lavorazione –, capaci con la loro presenza il loro tocco di caratterizzare un’atmosfera, personalizzare un ambiente. Tutto senza trascurare l’affidabilità, l’efficienza e l’etica che da sempre caratterizzano l’azienda, con l’intenzione di conservarne la storia e la volontà di anticipare le esigenze future.

Quinti

Quinti nasce nel 1975 e si sviluppa nel settore meccanico come produttore di componenti metallici per sedute e divani. Negli anni l’azienda provvede ad internalizzare tutti i processi produttivi, instaurando collaborazioni con designer e progettisti e rendendo così i prodotti riconosciuti a livello internazionale. Quinti è oggi un’azienda organizzata con uno staff giovane e competetente, capace di affrontare ogni sfida con entusiasmo e professionalità. Le poltrone, i tavoli ed i complementi per ufficio, casa ed ospitalità sono ispirati al concetto di design funzionale. Qualità tecnica ed estetica ma anche innovazione, funzionalità e personalizzazione. Il cambiamento e la trasformazione dei riferimenti rappresentano la nota più forte delle moderne società. Cerchiamo di cogliere ed anticipare lo spirito dei tempi per essere protagonisti dell’evoluzione del mondo arredo, valorizzando la nostra tradizione, migliorando la nostra organizzazione ed immaginando creativamente il futuro.

RasoParete

La nostra è un’azienda interamente di proprietà e in continua evoluzione per anticipare le esigenze dei clienti. Da sempre investiamo in formazione, tecnologie e macchinari per realizzare prodotti flessibili e sistemi personalizzati in modo da rispondere alle richieste dei progettisti e committenti più esigenti.

Il team di RasoParete è organizzato per seguire ogni progetto supportandolo dalla fase esecutiva fino alla personalizzazione, definizione e produzione della commessa.

I sistemi RasoParete sono unici e in gran parte brevettati.

Soluzioni per risolvere qualsiasi problema di spazio, sia interno che esterno, proponendo sistemi a scomparsa in grado di nascondere in modo elegante e raffinato ele­menti tecnici, impianti, sistemi tecnologici e vani contenitori, oppure realizzando porte e partizioni in cristallo, il tutto con un concept minimale. La nostra mission creata su principi di affidabilità, flessibilità e funzionalità ci ha consentito di essere presenti all’interno di strutture e progetti come le sedi: Geox, Diesel, Guess, Salvatore Ferragamo, Segafredo, Gruppo Permasteelisa, Banca Unicredit, Torre Regione Piemonte, Museo MAXXI, Museo degli Uffizi, Museo della Scienza di Padova, Museo di Volterra, Torre Aquileia Jesolo, Ludus Magnum Roma, Coni-Roma, e tanti altri. La gamma di soluzioni che offriamo è pressoché infinita perché l’azienda lavora con un approccio tailor made industrializzato e organizzato, in modo da rendere semplici tutte le fasi dall’analisi fino alla consegna, compreso quella di rendere veloce e regola d’arte la posa in opera.

Ceramica Alessandro Sbordoni

La Ceramica Alessandro Sbordoni fu fondata da Alessandro Sbordoni nel 1910, inizialmente destinata alla produzione di ceramiche artistiche, la produzione venne estesa negli anni Venti anche al settore degli igienico-sanitari con l’apertura del secondo stabilimento nel 1925 a Civita Castellana, e di un terzo stabilimento nel 1929. È proprio in quest’ultimo che vengono prodotti i sanitari di primissima qualità a marchio “HYGIA VITREX”. Già nel 1939 la ditta SBORDONI è tanto famosa da ottenere due riconoscimenti storici: il brevetto della Real Casa Savoia rilasciato l’8 Agosto 1939 e l’inserimento del nome di Alessandro nell’Enciclopedia Biografica Italiana, volume Ceramisti. Ecco spiegato perché nel logo “HYGIA VITREX” campeggiava una stilizzata corona sabauda. Gli sforzi, l’acume e l’abilità non comuni del fondatore ebbero presto una vasta eco di approvazione e lode. La produzione venne subito apprezzata dalla clientela e dalla concorrenza così che, fin dal primo dopoguerra, la Sbordoni fu considerata una delle maggiori fabbriche italiane del sanitario, dando anche grande lustro alla nascente industria romana e laziale. Lo sviluppo dell’azienda fu continuo e costante; nel 1958, da individuale che era, l’azienda passò a Società per Azioni, magistralmente condotta anche dai due figli del fondatore. Sono gli anni dello splendore in cui la Sbordoni diviene tra gli altri, unica fornitrice di prodotti igienico-sanitari delle FS Ferrovie dello Stato e dell’Orient Express. Tutt’oggi la produzione è effettuata rispettando le originali tecniche produttive artigianali di decenni or sono con matrici originali che rispettano il disegno ornamentale dei prodotti disegnati da Alessandro Sbordoni oltre un secolo fa.

Schüco Italia

Schüco Italia è la consociata italiana del Gruppo Schüco International, che conta circa 1,7 miliardi di fatturato nel 2020 e 70 anni di storia, proponendo sul mercato nazionale sistemi per finestre, porte, facciate, scorrevoli in alluminio della massima qualità, dedicati sia al mercato residenziale che alla grande cantieristica.

Schüco Italia, con 145 dipendenti, 23 agenti di vendita, una rete di oltre 800 partner serramentisti e relazioni con più di 5000 studi di architettura e imprese di costruzione in Italia, ha la sede principale a Padova e filiali a Milano, Torino, Rimini, Roma e Napoli.

In Italia ha introdotto un nuovo modo di progettare edifici sempre più efficienti dal punto di vista energetico, nei quali tecnologia, forma e funzione interagiscono tra loro garantendo massima sicurezza e comfort abitativo.

La tecnologia e l’innovazione fanno parte del DNA di Schüco Italia. È attraverso la continua ricerca di nuove soluzioni che l’azienda intende raggiungere gli obiettivi di stile, benessere e sostenibilità, cioè di migliorare la vita delle persone, aumentare la bellezza e il benessere degli edifici, rendere più rispettoso il rapporto che le attività umane hanno con l’ambiente.

Signify

Signify (Euronext: LIGHT) è leader mondiale nell'illuminazione per professionisti e consumatori, oltre che nell’Internet of Things, con vendite pari a 6,2 miliardi di € nel 2019, circa 36.000 dipendenti e una presenza in più di 70 Paesi. I prodotti Philips e i sistemi di illuminazione connessa Interact sono in grado di trasformare gli spazi urbani. Con Interact Landmark è possibile creare un’identità urbana accattivante, stimolare l’orgoglio civico e attirare i turisti con scenari di luce dinamici e personalizzati. Interact City assicura invece una solida infrastruttura per l’evoluzione delle città in chiave smart. Tutto ciò nel rispetto del patrimonio storico e ambientale. Inoltre, le nostre più recenti innovazioni, come gli apparecchi di disinfezione UV-C, il Trulifi e l’illuminazione a energia solare rendono le nostre città più connesse, sicure e sostenibili.

Sto

Sto è una delle più importanti realtà nel settore dei sistemi di rivestimento per l’edilizia a livello internazionale, riconosciuta come brand leader per le soluzioni complete sia per facciate che per interni.

Nel 2021, per il terzo anno consecutivo, una ricerca dell’istituto "HBM Unternehmerschule" ha attribuito a Sto il riconoscimento Global Market Leader per i sistemi di isolamento termico. La missione Costruire con coscienza è il principio che guida l’azienda. Grazie alla collaborazione con i vari partner, Sto si impegna a produrre e sviluppare soluzioni innovative per esterni ed interni, nel rispetto della salute delle persone e realizzati secondo i più alti standard di efficienza energetica. Il Gruppo Sto partecipa all’iniziativa “Global Compact” delle Nazioni Unite e nel 2006 ha istituito la Fondazione StoStiftung per sostenere la formazione delle giovani generazioni in architettura e in edilizia.

Secco Sistemi

Secco Sistemi is an Italian brand that symbolises innovation and design awarded with "Compasso d'Oro". It has been contributing to the evolution of the engineering of doors and windows for 70 years, inventing systems and profiles that have become benchmarks for the industry of this sector and continuing to improve them and interpret the latest projects and trends of contemporary architecture. So far 340 profiles have been developed in 4 select metals – galvanised steel, stainless steel, corten steel and brass – and in 9 different finishes with an annual production of 2.8 million linear metres of profiled bars for 280,000 doors and windows. Secco Sistemi è un marchio italiano espressione d'innovazione e design premiato "Compasso d'Oro". Da 70 anni contribuisce all'evoluzione dell'ingegneria del serramento: inventa sistemi e profili che diventano modelli di riferimento per l'industria del settore e continua a perfezionarli per interpretare progetti e tendenze dell'architettura contemporanea. Sviluppa oggi 340 profili in 4 metalli pregiati – acciaio zincato, acciaio inox, acciaio corten e ottone – e in 9 finiture; produce ogni anno 2,8 milioni di metri lineari di barre profilate per 280.000 porte e finestre.

Universal Selecta S.p.A.

Universal Selecta S.p.A. è un'azienda milanese specializzata nella suddivisione di spazi per interni.

Propone soluzioni eclettiche per qualsiasi ambiente con una vasta gamma di prodotti adatti per tutte le esigenze. Punto di forza è l'abbattimento acustico che Universal Selecta raggiunge con i propri interventi.

Tecniche e materiali consentono di creare soluzioni, dalle elevate prestazioni, certificate CE.

Sin dai suoi esordi, nella seconda metà degli anni Settanta, l'azienda ha sviluppato, realizzato ed installato i propri prodotti, seguendo il progetto dalla fase metaprogettuale a quella di messa in opera.

L'azienda, consolidata sul territorio italiano, garantisce la copertura estera grazie ad una ramificata rete logistica e commerciale.  Si è aggiunto alla collezione il prodotto Chakra: un sistema modulare di architettura per interni fornito in kit che permette di creare, in modo semplice e veloce, oasi di privacy personalizzate. Chakra ha vinto il XXVI Premio Compasso D’Oro ADI 2020 ed è entrata nella collezione permanente.

Volteco

Nata nel 1976, dopo oltre quarant'anni di attività, Volteco rappresenta una realtà consolidata nel mondo degli impermeabilizzanti per l'edilizia. Volteco lavora con passione e determinazione in territorio nazionale e internazionale, per le imprese, attraverso una rete di distributori e collaborando con i progettisti. Scegliere Volteco significa prevenire, o risolvere i problemi causati dall’acqua. Le soluzioni Volteco sono infatti studiate per rispondere ad esigenze specifiche in base all’ambito d’intervento come impermeabilizzazione di ambienti interrati, piscine e vasche, terrazzi e balconi, deumidificazione murature e protezione facciate.

Grazie ad un servizio completo composto da competenza tecnica, professionalità e da un network di posa formato e costantemente aggiornato, Volteco offre consulenza personalizzata in ogni fase del processo edile.

EST